domenica 15 agosto 2021

 

PAESI DEL MONDO DA VISITARE, MEZZI PER RAGGIUNGERLI, OFFERTE, STAGIONE MIGLIORE..

Il mio blog nasce dai miei interessi e dalle ricerche continue di nuove mete, anche nel periodo difficile che stiamo vivendo. Per questo motivo il primo consiglio di viaggio riguarderà una meta facile da raggiungere con un volo diretto da Cagliari, Olbia od Alghero ed avrà una validità di un mese o poco più, per cui dovrete andarci entro metà settembre...

La Polonia è il Paese di cui sto parlando! Potrete passarci dai 5 ai 10 giorni e visitare le località più belle e ricche di storia come Cracovia, Varsavia, Danzica e Katowice.

Il volo diretto in questo momento aiuta a ridurre i rischi di ritardi o problemi legati alla situazione sanitaria, per cui, se possibile, escluderei gli scali. 

In questo periodo dell'anno Alghero è collegata con un volo diretto a Katowice e Varsavia; Olbia è collegata a Varsavia, mentre Cagliari è collegata a Cracovia ed all'aeroporto di Nowy Dwor Mazowiecki, che si trova a circa quaranta km da Varsavia, sempre con un volo diretto.

Per le prenotazioni dei voli vi consiglio di andare su www.skyscanner.it. per trovare le tariffe migliori e poi controllare sul sito della compagnia aerea l'effettiva convenienza.

Clima

Il periodo migliore per visitare la Polonia è l'estate, sino a metà settembre. Le temperature sono in genere fresche di notte e miti o talvolta calde di giorno; non è da escludere che ci possano essere delle giornate piovose, per cui anche le temperature potrebbero scendere.

Situazione Covid

La Polonia è il Paese in Europa con il numero più basso di casi di Covid notificati negli ultimi 14 giorni (dati aggiornatissimi del 13 agosto): 5 casi ogni 100.000. Per questo motivo attualmente è in zona verde.


La Sardegna è in zona rossa invece, come sapete. Pensate che il dato italiano è di 132 casi nello stesso lasso di tempo (dati di www.ecdc.europa.eu).

La Polonia fa parte attualmente dei Paesi dell'Elenco C, per cui potete consultare www.salute.gov.it per sapere cosa fare per tornare in Italia.

Per quanto riguarda invece le norme da seguire prima di partire, vi allego un piccolo estratto da Viaggiare Sicuri, con l'avvertenza di verificare sempre prima di partire eventuali aggiornamenti:

30.7.2021
POLONIA: Covid-19 aggiornamento: Sono tuttora in vigore alcune misure restrittive per l’ingresso nel Paese.
INGRESSO DA PAESI UE, SCHENGEN, SEE-EFTA
Coloro che arrivano con qualsiasi mezzo di trasporto (anche a piedi) da altri Paesi UE/Schengen/SEE-EFTA devono presentare, alternativamente: a) il risultato negativo di un tampone (PCR o antigenico), effettuato non oltre le 48 ore precedenti l’ingresso nel Paese e redatto in lingua inglese o polacca; b) certificazione che attesti l’avvenuto completamento, da almeno 14 giorni, del ciclo vaccinale con uno dei vaccini ammessi nell’Unione Europea; c) l’avvenuta guarigione dal COVID e conclusione del periodo di isolamento domiciliare o ricovero ospedaliero, con ingresso in Polonia entro e non oltre 6 mesi dalla data del tampone positivo all'infezione da virus SARS-CoV-2. In mancanza, vige l’obbligo di quarantena per 10 giorni. È possibile interrompere la quarantena a seguito di test Covid negativo effettuato sul territorio polacco nelle 48 ore successive all’ingresso nel Paese, salvo che per coloro il cui viaggio abbia avuto origine da un Paese Extra UE/Extra Schengen/Extra SEE-EFTA (vedere paragrafo successivo).
I minori di anni 12 che viaggiano insieme ad adulti completamente vaccinati nei termini anzidetti, o muniti di tampone negativo, sono, esenti da quarantena ed obbligo di test.
Si evidenzia inoltre che, a partire dal 17 luglio, quale che sia l’origine del viaggio, coloro i quali facciano ingresso in Polonia in aereo dovranno compilare un "Passenger locator form" on-line, disponibile anche in inglese alla pagina web https://aplikacje.gov.pl/app/klp/#/home Nell'impossibilità di compilare tale modulo, si potranno utilizzare i formulari cartacei forniti dal personale di bordo delle compagnie aeree.


Cosa vedere

Difficile fare un elenco esaustivo di tutti i siti interessanti...

Nella programmazione del vostro viaggio, molto dipenderà dal numero di giorni a disposizione, dai vostri interessi e passioni, dalla presenza o meno di bambini e da dove atterrerete e ripartirete.

Posso dirvi però, per convincervi a partire, che ci sono numerosi siti Unesco che meritano una visita, come il Centro Storico di Cracovia, le Miniere di sale di Wieliczka e Bochnia, il Centro Storico di Varsavia, la città medievale di Torùn, la Città Vecchia di Zamosc ed il tristemente famoso Campo di concentramento e sterminio nazista tedesco di Auschwitz Birkenau. 

Dove dormire

Vi consiglio di cercare su www.trivago.it gli hotel dove dormire e su www.airbnb.it gli appartamenti. Se doveste aver bisogno di altri consigli prima di prenotare, scrivetemi!

Nessun commento:

Posta un commento

Speciale rubrica Sudamerica - 3- La vendetta degli Usa

  SPECIALE RUBRICA SUDAMERICA LA VENDETTA DEGLI USA Durante la seconda guerra mondiale, e precisamente nel 1941, gli Stati Uniti compreser...