martedì 14 settembre 2021

Bruxelles Offerta Volo


OFFERTA VOLO PER BRUXELLES.

Non permettete che le vacanze finiscano. Staccate ancora un po'. Vi proponiamo la capitale del Belgio, nonché centro nevralgico dell'Unione Europea a partire da 34 euro con Ryanair. Volo diretto da Cagliari con partenza giovedì 16 e rientro martedì 21 settembre. In alternativa sempre diretto a/r da Cagliari dal 23 al 30 settembre a 52 euro.
Da Alghero invece vi proponiamo un weekend da giovedì 23 sera alla domenica 26 a 68 euro.
Per prenotare vi consigliamo Skyscanner

NORMATIVA 
Per l'accesso in Belgio non sono previsti obblighi di tampone o quarantena in arrivo da zone verdi o arancioni secondo la  cartina messa a punto dall'ECDC.  Si può comunque far ingresso da eventuali zone rosse in ambito UE/Schengen(per l'Italia attualmente Basilicata, Calabria, Marche Toscana, Sardegna e Sicilia), se dotati di Green Pass.             
Necessaria inoltre la compilazione del PLF, scaricabile qui.
 
CLIMA
Quanto al clima, le condizioni attuali sono perfette. Sono infatti questi i mesi meno piovosi e con una temperatura che consente di visitare al meglio la città. La temperatura media a settembre va dai 14 di minima ai 21 di massima.

COSA VEDERE - ITINERARIO
Dipende tanto da quanto volete stare in Belgio. Vi consiglio itinerari differenti a seconda dei giorni di permanenza. 
Se partite da Alghero starete tre notti e due giorni, quindi vi consiglierei di concentrarvi solo su Bruxelles. 
Iniziando dalla Grand Place, una delle piazze più belle d'Europa, con il Belfort e le Case delle Corporazioni (piccola curiosità: in passato si pagavano le tasse sulla casa in base alla larghezza della facciata, per cui le case più larghe corrispondono alle corporazioni più ricche), Manneken Pis, statua simbolo della goliardia e irriverenza belga, il quartiere di Saint Gery, il vecchio mercato, la Borsa, Boulevard Anspach, Galeries Saint-Hubert, dove potrete provare i tipici cioccolatini del Belgio (vi consiglio Neuhaus, inventore delle praline, e Marcolini eletto nel 1995 miglior pasticcere al mondo), Mont des Arts e i musei della zona, Place Sainte- Catherine, la cattedrale dei Santi Michele e Gudula, il Palazzo di Giustizia (immenso). 
Perdetevi poi nelle vie del centro per assaggiare le loro famose frites (si, hanno inventato loro le patatine fritte e sono eccezionali, fritte due volte e la seconda volta nello strutto di bue), o se preferite il dolce, le gaufres (waffles), di cui hanno varie tipologie a seconda della tradizione cittadina (Liegi, Bruges, Bruxelles) e tantissimi gusti, e poi le celebri e buonissime birre trappiste (sono 11, quindi dovete mettervi d'impegno per provarle tutte). La più rara e rinomata è la Westvleteren 12. 
Il secondo giorno mi concentrerei sulle attrazioni più distanti dal centro andando di mattina nel Quartiere Europeo, la Commissione, il Parlamento, il Consiglio, e visitando poi il Palazzo Reale. Nel pomeriggio vi consiglierei di vedere l'Atomium (necessario prendere un mezzo), non foss'altro per il panorama che si ammira. Simpatica anche l'Europa in miniatura nei dintorni dell'Atomium. Per l'Atomium il mio consiglio è di pranzare o cenare lì. Due sono i vantaggi: non si paga il biglietto di ingresso (anche se il ristorante non è economico), e si salta la fila. Quindi vi consiglio di prenotare il ristorante e godervi lo spettacolo davanti a un bel piatto di carbonade (spezzatino alla birra), che cucinano molto bene.
Qualora invece partiste da Cagliari, stando quindi dai 5 ai 7 giorni, potreste e dovreste approfittarne per vedere il resto delle Fiandre, Bruges, città dal fascino indescrivibile, con uno dei centri storici medievali meglio preservati in Europa, a testimonianza di un passato di grande importanza come centro commerciale in Europa, e Gent, altra piccola perla del Belgio, seppure con un centro storico più piccolo di Bruges.
Se avete ancora giorni a disposizione, vi consiglierei di visitare Anversa e Liegi, o, se siete amanti della birra, di fare un salto nella zona di Chimay, Pipaix e Westvleteren alla ricerca dei monasteri che producono le birre trappiste. O se invece volete fare un tuffo nel passato, vi consiglio Waterloo e Bastogne, dove avvennero due celebri battaglie.
LOCALI:
A Bruxelles non potete assolutamente perdere il Delirium, locale con più birre al mondo, attualmente più di 3000 tipologie provenienti da oltre 60 Paesi di tutto il mondo. Nel 2004 il locale ha avuto un riconoscimento dal Guinness World Record per la maggior varietà di birre disponibili in commercio, che all'epoca raggiungeva le 2004 tipologie.
Per i pasti, Bruxelles è colma di ristoranti con una o più stelle Michelin, alcuni dei quali propongono menu "low cost" a pranzo. Se volete spendere meno, in città avete l'imbarazzo della scelta. Un consiglio? Evitate la zona della Grand Place, e spostatevi di qualche centinaio di metri cercando tra le viuzze, oppure cercate un ristorante a Place Sainte- Catherine, per poi passare la serata a Saint Gery.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o consigli contattatemi tramite il sito o sull'account Instagram.




















Nessun commento:

Posta un commento

Speciale rubrica Sudamerica - 3- La vendetta degli Usa

  SPECIALE RUBRICA SUDAMERICA LA VENDETTA DEGLI USA Durante la seconda guerra mondiale, e precisamente nel 1941, gli Stati Uniti compreser...